Una delle più grandi preoccupazioni che stanno turbando le giornate (e le nottate!) di molte coppie di futuri sposi è lo spauracchio su quello che succederà in futuro;
“inizio ad organizzare il mio matrimonio, o forse è meglio aspettare e capire cosa succederà

Chi avrebbe mai pensato solo qualche mese fa di trovarsi in una situazione del genere!
Stavi per compiere i primi passi nell’organizzazione del tuo matrimonio e ti sei ritrovata catapultata in un mondo totalmente cambiato.
Se ti stai per sposare o se stai pianificando di farlo nei prossimi mesi, infatti, sono sicura che anche tu ti senta sopraffatta da questo turbine di emozioni, mentre scandagli il web come un palombaro alla ricerca di qualche  informazione attendibile su come sarà la vita “post pandemia”.
Sparirà del tutto questo virus?
Ci sarà la possibilità di tornare a festeggiare così come ho sempre sognato?
Potrò avere una festa in cui tutti si divertano, si emozionino e possano tornare a casa con un bel ricordo di quel giorno?
Ed io, vivrò a pieno ogni singolo momento di quella giornata, godendomelo senza starmi a preoccupare che tutto fili liscio?

La certezze non sono mai assolute, ma sicuramente oggi più che mai esistono delle precauzioni da adottare prima di imbattersi in una decisione.

Ti svelo un particolare, i matrimoni migliori che ho visto negli ultimi 10 anni sono stati quelli in cui c’è stata un’attenta regia, quelli pianificati dal primo all’ultimo secondo, quelli in cui, seppur con la presenza di un inconveniente come la pioggia, o un evento improvviso, nessuno degli invitati si è accorto di nulla, continuando a ballare e divertirsi come se niente fosse.

Certo la situazione attuale non è definibile come “piccolo inconveniente”.

Ed anche a te avranno detto “i momenti di difficoltà sono in realtà delle opportunità importanti”, scusami ma non la vedo così.

Questo è un momento che mette a dura prova tutti, un periodo che sarebbe stato dannatamente meglio che non ci fosse mai stato, perché creerà gravi problemi a tutti: nel lavoro, nella vita sociale e persino in quella di coppia.
Tutti ne siamo colpiti e chi come te vorrebbe iniziare ad organizzare il suo matrimonio è in una situazione nera che più nera non si può!

Mi dispiace ma non puoi far finta di nulla, che il tuo matrimonio sia stato sposato di qualche mese o di un anno, vorrei metterti di fronte alla realtà:
non esistono Location in questo momento immuni da questa situazione.

Penso di conoscerne abbastanza in tutta Italia e non solo, e vedere colleghi costretti ad improvvisarsi responsabili di un take-away di piatti freddi, improvvisarsi gestori di fast food o rosticcerie, vedere servizi snaturati in piatti e posate di plastica, con recipienti di stagnola come nell’angolo food del supermercato, è un colpo al cuore per tutti, ma è la testimonianza che questo periodo ci sta cambiando la vita;

Iniziano a vacillare le certezze di ognuno di noi e le alternative che ti restano sono davvero poche.
Al netto di questo, la PRIMA REGOLA da rispettare è che in un tempo di crisi nera come questa, nulla nella tua scelta può essere lasciato al caso.

Se prima potevi abbandonarti al sogno di una foto idilliaca ed immaginarti protagonista di quella favola vista su Instagram, adesso sei costretta ad andare oltre la semplice foto.

Il mondo è cambiato ed è il momento di capire cosa c’è di reale dietro la classica frase “realizziamo il tuo sogno”;
Seguimi un attimo, ricordi Titanic?

Immagina questa nave immensa sullo sfondo che cala a picco e Rose che tiene stretto a se Jack.

Quello del Titanic sulla carta doveva essere un viaggio raffinato, elegante, per sognatori e per conquistatori del nuovo mondo;
Il viaggio dall’Europa all’America era il raggiungimento della nuova vita per i suoi passeggeri.

Poi però è finito contro un’Iceberg!
L’iceberg contro cui si è scontrato il Titanic è come questo virus per noi, nessuno è stato in grado di prevederlo, nessuno ha saputo dirci come evitarlo e le scialuppe di salvataggio, purtroppo non ci saranno per tutti.

E allora che fare?
Certo, puoi decidere di abbandonare il sogno della tua nuova vita e non sposarti più, ma se vuoi raggiungere la tua New York cosa fai?

Da questo momento in avanti, organizzare un matrimonio senza la consapevolezza delle difficoltà che si celano dietro ogni singolo passaggio ed ogni singola scelta, non è più possibile!

Occorre avere una guida che che ti orienti lungo questo tragitto.

Vedi, l’Iceberg lo abbiamo preso anche anche qui al Plaza e seppur avvistato con anticipo, questo non ci ha permesso comunque di evitarlo;

Ma a differenza di altri non siamo calati a picco.

Non ci siamo fatti prendere dal panico scappando sulle scialuppe, non ci siamo trasformati in take-away o rosticcerie, ma ci siamo comportati un po’ come se stessimo in un reparto di primo soccorso in ospedale.

Siamo entrati d’urgenza nel cuore del matrimonio dei nostri futuri sposi.

In un primo momento è come se avessimo agito sui parametri vitali del matrimonio, cercando di capire quale fosse la cosa più importante per mantenere in vita la loro favola;
Quindi li abbiamo assistiti e monitorati cercando di trovare la migliore soluzione possibile per loro.

Contemporaneamente, senza scene di panico, abbiamo messo mano al Plaza stesso, “operandolo d’urgenza” e rafforzando il suo scafo a prova di iceberg!

Abbiamo lavorato per capire cosa potesse rendere maggiormente sicuro un matrimonio per sposi ed invitati ed al tempo stesso garantire un effetto “WoW”
Le direttive sono state:

– aumentare gli standard di sicurezza,
– modificare gli spazi interni
– aumentare quelli esterni.

Visto l’iceberg e capito che l’impatto sarebbe stato impossibile da evitare, allora la nave andava assolutamente fortificata.

Non  siamo corsi sulla scialuppa per metterci in salvo, ma abbiamo cercato innanzitutto di mettere in sicurezza il matrimonio dei futuri sposi potenziando l’assistenza del Plaza, ed integrandola con nuove figure come quella del “direttore artistico”.

Non un semplice wedding planner, ma qualcuno che potesse assumere la supervisione dell’evento, garantendo creatività ed unicità al tuo matrimonio, senza che tu debba stressarti.

Devo ammetterlo non ho mai lavorato così tanto come in questo periodo.

Sarà stato per l’immagine dei veri eroi in corsia che ispiravano tutti noi, ma la parola d’ordine è stata UNITI SI VINCE.

Ti è chiaro ormai come organizzare un matrimonio non sarà più semplice come prima.

Se hai deciso di sposarti nel  2021, metti subito in conto che ci saranno colli di bottiglia:

–  chiese super affollate
–  fornitori in difficoltà

è semplice immaginarlo considerando che più della metà dei matrimoni del 2020 sono stati già rinviati all’ano prossimo.

Sicuramente resteranno gli spazi liberi delle “navi” scartate da altri, ma a questo punto vale la regola 1, valuta l’affidabilità della nave.

Io non vorrei mai un matrimonio con le sembianze di una festa di carnevale, con tutti gli invitati in maschera perché le dimensioni ristrette della struttura obbligano ad avere queste precauzioni anche in futuro.

Mai come in questo momento diventa fondamentale valutare gli spazi che una struttura mette a tua disposizione.

– Valutare gli spazi non vuol dire affidarsi a quello che ti raccontano, (il Titanic a parole era il transatlantico più bello e sicuro di sempre) ma vuol dire toccare con mano la dimensione delle sale, la loro altezza, gli impianti di areazione, la dimensione dei giardini, la presenza di aree destinate al relax.

– Valutare l’esclusività della struttura, ovvero che non siano previsti più eventi contemporaneamente che non farebbero altro che limitare gli stessi spazi.

– Fare attenzione a quelle che prima potevano sembrare strutture intime e riservate, oggi lo saranno probabilmente se sceglierai di sposarti in dieci quindici persone al massimo (compresi genitori e parenti).

Ecco perchè valutare che una struttura sia “a norma” non è più sufficiente.

Devi andare oltre, prendendoti la responsabilità della tua scelta, utilizzando dei criteri che mettano al sicuro te ed i tuoi invitati

É per questo che assieme a colleghi ed esperti del settore ho stilato 10 REGOLE che potranno permetterti di realizzare il tuo matrimonio così come lo hai sempre desiderato, senza sembrare d’essere ad una festa in maschera, e con la possibilità di goderti in totale spensieratezza ogni singolo attimo del giorno più importante della tua vita.

==> Scarica le 10 Regole